L’associazione Volontari Gruppo Elba nasce nel 1977 dalla volontà di Don Andrea Faberi, di far vivere a ragazzi portatori di handicap una vacanza all'isola del Giglio.  L’obiettivo di questa esperienza era anche quello di creare un gruppo di amici, un gruppo diverso, dove diventava necessario aiutarsi l’un l’altro.

 

Oggi l’associazione organizza incontri tutte le settimane, ogni mese si muove organizzando attività sempre diverse ed ha il suo culmine nelle  ultime due settimane di luglio presso l’isola d’Elba; ogni anno sempre più persone si uniscono al gruppo continuando poi a frequentarlo nelle varie iniziative invernali.

 

Oggi come allora però il valore principale che offre questa esperienza è quello di dimostrare che la diversità è un occasione, non un limite; questo è un messaggio che passa non solo a chi ne fa parte, ma a chiunque si avvicini anche per uno sguardo.

CHI SIAMO

L'Associazione Volontari Gruppo Elba è iscritta al registro regionale delle ONLUS e può contare, oltre ad un numero sempre crescente di volontari, anche a tanti sostenitori sia sul territorio di origine che oltre.

 

L'organizzazione è affidata in primo luogo ad un consiglio direttivo eletto su base biennale dall'assemblea dell'associazione, che si ritrova ogni mese, per prendere decisioni sull'organizzazione del gruppo stesso.

 

 

Mentre per anni il gruppo è stato ospitato nelle scuole di vari comuni dell'isola d'Elba, oggi, è finalmente riuscito a costruirsi una sua dimora estiva nel comune di Porto Azzuro; Il villaggio accessibile Sassi Turchini è anche a disposizione di altre associazioni o gruppi in cerca di un soggiorno sull'isola. 

 

 

© 2023 by Kids Charity. Proudly created with Wix.com

Sede dell'associazione: 

Via di Quarto n. 7, Bagno a Ripoli (FI)

Iscritta al Registro Regionale ONLUS

Codice fiscale : 94058100481