Chi siamo

Origini

L’associazione di promozione sociale Gruppo Elba nasce nell’estate del 1977 dal desiderio di Don Andrea Faberi di sovvertire la condizione di isolamento sociale in cui si trovavano alcune persone con disabilità residenti nel territorio della sua parrocchia.

L’esperienza naque come una vacanza in amicizia presso l’Isola del Giglio, in Toscana, all’insegna della condivisione e dell’aiuto reciproco.

Oggi

Il gruppo si è costituito in associazione nel 1996. Ad oggi il suo impegno è rivolto alla creazione di spazi e momenti di socialità inclusivi e alla valorizzazione della diversità fra gli individui.
Le attività principali consistono in un incontro settimanale, attività più strutturate di diverso tipo (gite fuori porta, pomeriggi di giochi, incontri con altre associazioni, visite organizzate), una gita di tre giorni in montagna e, come attività principale, una vacanza di due settimane estive nella splendida cornice del villaggio Sassi Turchini, presso Porto Azzurro, Isola d’Elba.

Gruppo Elba

Il valore principale che offre questa esperienza è quello di dimostrare che la diversità è un’occasione, non un limite e che esistono semplicemente diversi tipi di necessità e bisogni. Questo è un messaggio che passa non solo a chi ne fa parte, ma a chiunque si avvicini anche per uno sguardo.

L’associazione di promozione sociale Gruppo Elba è iscritta al RUNTS e può contare sulla collaborazione di giovani volontari, oltre che di tanti sostenitori.

Sassi Turchini

Per anni il gruppo è stato ospitato nelle scuole di vari comuni dell’isola d’Elba ma poi, nel 2011, è finalmente riuscito a costruirsi una sua dimora estiva nel comune di Porto Azzurro.

Il villaggio, denominato Sassi Turchini, è una struttura ricettiva dedicata al turismo sociale, divenuta negli anni un punto fermo ed unico nel suo genere per coloro che sono alla ricerca di una vacanza pienamente accessibile e sostenibile.

La struttura

La vita associativa è coordinata da diversi gruppi che sono il consiglio direttivo, il GOGE e le commissioni. Ognuno svolgendo compiti diversi consente all’associazione di svilupparsi e crescere. Ogni scelta è subordinata alla discussione in Assemblea, riunita mensilmente.

Lo Statuto

Lo statuto è un documento che sintetizza i principi e valori fondamentali che riguardano la nostra associazione

Sede dell'associazione:
Via di Quarto n. 7, Bagno a Ripoli (FI)

Iscritta al Registro APS
Codice fiscale: 94058100481